Categorie

Nuovi prodotti

Speciali

Igiene Intima Ci sono 179 prodotti.

I prodotti per l'igiene intima svolgono un compito molto importante per la nostra salute.
A seconda del periodo che viviamo, abbiamo bisogno di una detersione della zona intima specifica che, rispetti questo meccanismo naturale avendone cura. L’apparato genitale, soprattutto l’apparato genitale femminile, è regolato da meccanismi fisiologici che ...

I prodotti per l'igiene intima svolgono un compito molto importante per la nostra salute.
A seconda del periodo che viviamo, abbiamo bisogno di una detersione della zona intima specifica che, rispetti questo meccanismo naturale avendone cura. L’apparato genitale, soprattutto l’apparato genitale femminile, è regolato da meccanismi fisiologici che variano durante tutto l’arco della vita, dall'adolescenza al periodo fertile, fino alla menopausa.

L’ecosistema vaginale è infatti governato da un sottile equilibrio tra batteri e funghi che, colonizzano la vagina proteggendo da aggressioni esterne e regolano il Ph vaginale.

Variazioni ormonali, periodi stressanti, frequentazione di palestre, piscine e ambienti ad alto rischio microbico possono alterare la flora batterica vaginale predisponendo  allo sviluppo di candide, vaginiti, secchezza vaginale, pruriti e irritazioni vaginali.

Una corretta igiene intima prevede dunque l’utilizzo di un detergente intimo riequilibrante e coadiuvante del mantenimento del pH fisiologico.

Un buon detergente intimo contiene :

  1. Sostanze  riequilibranti e coadiuvanti del mantenimento del Ph vaginale
    Il Ph vaginale è acido nel periodo fertile, più alcalino in menopausa. Utilizzare un detergente intimo a base di regolatori di Ph come l’acido lattico aiuta a proteggere dall'insorgere di irritazioni ed infezioni vaginali.
  1. Fibre prebiotiche e probiotici
    Frutto-oligosaccaridi e lactobacilli che possiedono rispettivamente un'azione prebiotica e riequilibrante della flora vaginale ovvero forniscono nutrimento per i batteri benefici, inibendo la crescita di batteri potenzialmente dannosi responsabile di vaginiti e infezioni batteriche vaginali.

  2. Antimicotici naturali come la Propoli, Tea tree oil, timo e origano
    Possiedono proprietà batteriostatiche e micostatiche impedendo il proliferare di funghi dannosi e lo sviluppo di candide.

  3. Sostanze lenitive protettive e rinfrescanti
    Sostanza naturali come l’acqua di amamelide, estratto di calendula, estratto di mimosa o di camomilla, aloe vera che svolgono un’ azione decongestionante, lenitiva e rinfrescante ideale per prevenire o alleviare sintomi di prurito e bruciore vaginale.

 

E’ quindi importante non utilizzare detergenti intimi irritanti e troppo aggressivi ma prediligere  un detergente intimo delicato che rispetti l’acidità naturale dell’ecosistema vaginale rafforzando i meccanismi fisiologici di difesa e protezione.

 

Leggi tutto
per pagina
Mostrando 1 - 12 di 179 articoli
Mostrando 1 - 12 di 179 articoli