Rimedi per le infezioni delle vie respiratorie


Le infezioni delle vie respiratorie: faringite, laringite, bronchite, sinusite. Come combattere le infezioni alle vie respiratorie con rimedi naturali.

Rimedi per le infezioni delle vie respiratorie

Cambi repentini e sbalzi di temperatura, indebolimento delle difese immunitarie e fattori ambientali scatenanti possono causare lo sviluppo di infezioni delle vie respiratorie e influenze.

Le infezioni delle vie respiratorie (faringite, laringite, bronchite, sinusite) sono generalmente provocate da virus o batteri e sono accompagnati da svariati sintomi quali mal di gola (che si manifesta mediante secchezza, bruciore e irritazione alla gola), tosse secca o tosse grassa, mal di testa, sinusite, febbre e dolori muscolari.

Elementi irritanti come fumo, sostanze inquinanti o allergizzanti tendono ad acerbare i sintomi influenzali e a rallentare il processo fisiologico di guarigione indebolendo il sistema immunitario. Sostenere i fisiologici processi di difesa del nostro organismo e rafforzare il sistema immunitario è fondamentale per prevenire le influenze e infezioni delle vie respiratorie.

L’irritazione della gola e dei bronchi, lo sviluppo di influenze, rinite e sinusite di natura allergica oltre a provocare un fastidioso dolore e bruciore alla gola, sintomi quali naso chiuso, occhi rossi e lacrimanti, sono spesso accompagnati da tosse stizzosa e persistente.

Quante tipologie di tosse distinguiamo?

Esistono due tipi di tosse:

Tosse grassa o produttiva

Caratterizzata dalla ipersecrezione di catarro, sostanza organica delle mucose delle vie respiratorie che si forma nella parte più alta del polmone.In condizioni fisiologiche il muco funge da barriera allontanando batteri, virus e sostanze nocive dall’apparato respiratorio impedendo che questi raggiungano le zona più profonde e causino bronchiti e infezioni respiratorie. Tuttavia, in corso di infiammazioni e irritazioni alla gola si ha una iperproduzione di muco che ostruisce il canale respiratorio e favorisce il ristagno di agenti infettivi.

Tosse secca e stizzosa

Si manifesta soprattutto di notte con attacchi spasmodici, può essere di natura allergica oppure dovuta a un raffreddore o un'infezione della gola o dei bronchi.

Rimedi naturali per il benessere delle vie respiratorie

Nel caso di tosse con catarro, si usano generalmente gli espettoranti e i mucolitici, farmaci che fluidificano il muco e ne facilitano l'eliminazione. Quando invece la tosse è secca si fa ricorso ai sedativi che agiscono sui centri tussivi sopprimendo il riflesso della tosse. In questi casi le sostanze naturali e le erbe officinali sono di grande utilità: Propoli, Echinacea Pompelmo sono le più utilizzate.

Propoli

La Propoli è un valido antibiotico naturale, supporto della funzionalità delle prime vie aeree in particolar modo nelle affezioni del cavo orale. Si può trovare in spray e tavolette ed è contenuta in sciroppi e integratori per il benessere delle vie respiratorie.

Echinacea

L'Echinacea sostiene il sistema immunitario ed è utile nel trattamento dei disturbi infiammatori delle prime vie aeree.

Pompelmo

Il Pompelmo svolge un'attività antisettica, antimicrobica e previene lo sviluppo di infezioni

 

Rossella Liporace

Farmacista e content writer.

Rimedi per le infezioni delle vie respiratorie