Magnesio: benefici e proprietà


Cos'è il magnesio? Un minerale importante per la salute del nostro corpo e per l'equilibrio del sistema nervoso. Scopri quali sono i benefici e le proprietà.

Magnesio: benefici e proprietà

Il magnesio è un minerale importante per la produzione di energia e in grado di favorire il miglioramento dello stato di salute e contrastare la stanchezza. Scopriamo di più nell’articolo dedicato.

Il magnesio è largamente diffuso negli alimenti ed è necessario al corpo umano per l’equilibrio del sistema nervoso, indispensabile nel metabolismo, necessario all’assimilazione del fosforo, del calcio e del potassio.

A cosa serve il magnesio?

Il magnesio è indispensabile per tutti gli apparati: collabora al buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio regolando il battito cardiaco e la pressione, partecipa alla sintesi degli acidi grassi e delle proteine, svolge un’azione distensiva e calmante, riduce la secrezione dell’adrenalina e si rivela efficace per rilassare le tensioni, come il mal di testa, la tachicardia e i dolori allo stomaco.

Il magnesio interviene nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei glucidi e permette la produzione di energia.

La carenza di magnesio si verifica in condizioni di stress o di traumi a livello psicofisico e produce disturbi neuromuscolari (difficoltà di concentrazione, insonnia, ecc.), malattie cardiocircolatorie e gastrointestinali.

Quanto magnesio bisognerebbe assumere giornalmente?

L’apporto giornaliero di magnesio attraverso l’alimentazione consigliato è circa 5-6 mg/kg di peso corporeo, che diventano 10 mg nelle donne in gravidanza e 15 mg nei bambini.

Il fabbisogno di magnesio è influenzato dalla quantità di calcio, proteine, fosforo e vitamina D presenti nella dieta giornaliera e aumenta in proporzione ai livelli di colesterolo presenti nel sangue.

Quali sono gli alimenti ricchi di magnesio

Il 10% circa del magnesio assunto durante la giornata proviene dall'acqua. Per il resto, le fonti principali di questo prezioso minerale nella dieta di tutti i giorni sono i vegetali a foglia verde dove il magnesio è presente sotto forma di clorofilla.

Il magnesio è ampiamente presente in molti prodotti alimentari come:

  • legumi
  • cereali
  • frutta secca
  • banane
  • spinaci, carciofi e bietole

Anche i cereali contengono un’elevata dose di magnesio, per esempio il riso integrale e la crusca. Cioccolato amaro, cacao e funghi sono tra i primi della lista in quanto a magnesio contenuto.

I sintomi della carenza di magnesio

Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana l’assunzione raccomandata per soddisfare il fabbisogno di magnesio è di 240 mg al giorno già a partire dagli 11 anni.

I fattori che possono aumentare il rischio di carenze di magnesio sono: malessere generale, stanchezza, nausea, inappetenza, debolezza muscolare, crampi addominali, depressione, irritabilità e insonnia.

Integratori con magnesio

Non sempre con una corretta alimentazione riusciamo a provvedere al fabbisogno giornaliero di magnesio pertanto vi possono presentarsi casi in cui si verifichi una sua carenza, come accennato precedentemente. Il magnesio assunto sotto forma di integratori è rapidamente e facilmente assimilabile e sopperisce a tali carenze soprattutto nei momenti più delicati e stressati.

Gli integratori di magnesio sono reperibili sotto forma di polvere da sciogliere in acqua. In alternativa, è possibile acquistare gli integratori di magnesio anche sotto forma di capsule. Si può anche optare per la versione liquida contenuta all’interno di fialette, le quali sono molto semplici da assumere.

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L'importanza del magnesio per la donna

Un corretto apporto di magnesio è importante per tutti, ma per le donne è assolutamente indispensabile, data la stretta interdipendenza tra la fisiologia ormonale femminile e il sistema nervoso.

Il magnesio è importante sia per attenuare i dolori mestruali, che per ridurre gli sbalzi d’umore. In menopausa, smorza le vampate di calore, diminuendo le manifestazioni ansiose, previene la comparsa di osteoporosi e di artrosi da perdita di sali minerali. Assorbito attraverso l’intestino, il magnesio ne regola l’attività, contrastando la sintomatologia da colon irritabile.

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