Quali sono i prodotti per una base perfetta?


Base trucco perfetta: come fare, cose serve i 7 prodotti da usare. Consigli su come truccarsi bene

Quali sono i prodotti per una base perfetta?

Se vuoi creare un make-up perfetto che duri tutto il giorno allora devi partire da ciò che non si vede: la base trucco e l’idratazione del viso.

Per ottenere un trucco che doni al viso un colorito omogeneo e luminoso è necessario realizzare una buona base e per far ciò utilizziamo al meglio i prodotti definiti "indispensabili" che non possono mai mancare nel nostro beauty case.

Ecco i nostri consigli su come realizzare una base trucco perfetta, gli step da compiere e i prodotti giusti da utilizzare.

7 prodotti per una base make-up perfetta

Vediamo ogni passaggio in modo approfondito:

  • Detergere il viso: il primo step necessario è la detersione: solo con una pelle pulita, libera da impurità, sebo e residui di trucco è possibile ottenere una base viso perfetta. È importante usare detergenti per la pulizia come il latte e il tonico se hai la pelle secca/sensibile o acqua micellare per quella normale/mista che restituiscano freschezza e tonicità alla pelle.

  • Idratare la pelle: dopo aver deterso il viso è importante dare idratazione alla pelle con creme specifiche che donano luminosità ed elasticità.
  • Base: che sia un fondotinta o una bb cream è necessario scegliere il prodotto in base alle esigenze della pelle. Dobbiamo tener conto della tipologia che sia grassa, mista, normale o secca e cercare il prodotto che ci soddisfi. È importante che si intoni con il nostro incarnato, che si stenda con facilità che sia coprente e che abbia una lunga durata.
     
  • Correttore: si sceglie in base alle imperfezioni e le discromie del viso che vogliamo minimizzare: borse o occhiaie violacee, colorito grigiastro, rossori, acne e macchie. Come sapete, per scegliere il correttore giusto dobbiamo basarci sulla teoria dei colori complementari. Per approfondimenti leggere l'articolo dedicato ai correttori colorati.
     
  • Cipria: dopo aver steso fondotinta/bb cream e correttore dobbiamo sempre ricordarci di fissare il tutto con una cipria opacizzante che renderà il make-up più duraturo. Che sia compatta o in polvere la cipria è un prodotto fondamentale per opacizzare la zona T del viso e per rendere la pelle più vellutata.
     
  • Terra: serve per donare tridimensionalità al viso, e mettere in evidenza i tuoi punti migliori, nascondendo i difetti.
      
  • Blush: dona vitalità. È da applicare nella zona degli zigomi per dare colore al viso, importante però è non cadere nell’ “effetto Heidi”.

 

Quali sono i prodotti per una base perfetta?