Scottature ed eritemi solari: i rimedi più efficaci


Gli eritemi solari sono delle lievi irritazioni della pelle causate da una prolungata esposizione al sole. Rimedi naturali e cure per le scottature.

Scottature ed eritemi solari: i rimedi più efficaci

Arrivano le vacanze e le lunghe giornate trascorse al mare o in montagna… ma attenti ad una prolungata esposizione al sole per non incappare in eritemi solari. Sappiamo tutti che è fondamentale portare con sé la protezione solare e applicarla frequentemente (circa ogni due ore) sulla nostra pelle, eppure dimenticarsi di proteggersi è davvero frequente, soprattutto negli adolescenti.

Cos'è l’eritema solare? Una manifestazione infiammatoria della pelle dovuta ad un'eccessiva e prolungata esposizione ai raggi UV, in assenza di un'adeguata protezione solare. La scottatura solare può provocare: arrossamento della pelle, bolle, vescicole, malgrado tenda a guarire in modo spontaneo in pochi giorni, a lungo andare, aumenta il rischio di macchie cutanee, rughe, perdita di tono e nei casi più estremi portare l'insorgenza di melanomi.

Le precauzioni per evitare le scottature si possono racchiudere in semplici accortezze:

  • spalmare su viso e corpo una crema solare con fattore di protezione alto (tutti i dermatologi consigliano il 50+)
  • mantenere sempre la pelle ben idratata e bere molta acqua 
  • non esporsi al sole nelle ore più calde (12-16)

Se il livello di eritema è intenso, occorre rivolgersi al proprio medico curante che nei casi più seri può prescrivere una terapia a base di cortisone.

Come curare le scottature

Ma quali sono i rimedi più efficaci e veloci per prendersi cura delle scottature?

Per alleviare il dolore basta applicare creme lenitive, o oli naturali decongestionanti:

  • crema o gel all'aloe vera, il miglior alleato contro le irritazioni, è un perfetto disinfettante e idratante per curare anche le scottature sul viso
  • olio essenziale di menta o eucalipto dalle proprietà balsamiche, rinfrescanti, antisettiche e disinfettanti
  • impacchi freddi di calendula, indicata per le ustioni e per la cura della pelle, e camomilla, calmante e disinfettante naturale
  • connettivina sole per scottature ed eritemi solari ad azione lenitiva, calmante in caso di scottature e arrossamenti 

Connettivina Sole, è un prodotto farmaceutico, che grazie alle sue proprietà lenitive e calmanti, è ideale da applicare sulla pelle ustionata. E’ un prodotto piacevole e fresco a base di acido ialuronico ed estratto di avena, che può essere utilizzato sia per il trattamento di scottature ed eritemi, ma anche semplicemente per dare sollievo alla pelle arrossata dopo l'esposizione al sole.

Scottature ed eritemi solari: i rimedi più efficaci