Non trovi un prodotto? Serve aiuto? Scrivi sulla chat

PRODOTTI IN OFFERTA
OMEOPATIA
FITOTERAPIA
MATERIE PRIME
VETERINARI
ALIMENTAZIONE
FARMACO SOP E OTC
COSMESI E BELLEZZA
MAMMA E BIMBO
INTEGRATORI ALIMENTARI
IGIENE E PROTEZIONE
SANITARIA

Caduta dei capelli


La caduta dei capelli, detta anche alopecia, è un processo di diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità di capelli o la loro scomparsa.

Esitìsto rimedi per la caduta dei capelli? Se si tratta della condizione patologica propriamente detta, è una problematica piuttosto comune che riguarda moltissime persone. La perdita dei capelli è in genere considerata una conseguenza dell’invecchiamento dell’uomo, ma questa condizione, che ha molte cause, può colpire chiunque, uomini e donne anche in giovane età, che si chiedono quindi quale possa essere un rimedio per la caduta dei capelli.

Cause

Una delle più comuni conseguenze della caduta dei capelli è correlato a un periodo di forte stress, come ad esempio una malattia prolungata, importanti interventi chirurgici o gravi infezioni. In questo caso si parla di caduta di capelli da stress. Un ruolo di fondamentale importanza nella caduta dei capelli può essere giocato da fattori ormonali o ereditari.

Caduta dei capelli nell’uomo

Negli uomini, la perdita dei capelli può stempiatura anteriore e / o diradamento dei capelli nella parte superiore della testa. Di solito è causata dall'interazione di quattro fattori:

  • una tendenza ereditaria verso la calvizie,
  • squilibri negli ormoni maschili,
  •  il sopravanzare dell'età,
  • da problemi nutrizionali, in particolare una carenza di proteine, ferro, zinco o biotina.

Caduta di capelli nelle donne

La perdita dei capelli nelle donne si manifesta generalmente in seguito a uno squilibrio ormonale, in particolare nelle donne durante la gravidanza e dopo il parto, è caratterizzato da un assottigliamento su tutta la parte superiore del cuoio capelluto. Responsabili della perdita dei capelli anche lo stress e un'alimentazione carente di proteine, ferro e zinco.

Rimedi per la caduta dei capelli

Il trattamento, che puà quindi rappresentare un valido rimedio per la caduta dei capelli, dipende dalla causa;

  • La perdita dei capelli può derivare da un effetto collaterale di un farmaco, il quale richiede come unico rimedio la sospensione di questi.
  •  Limitare traumi o esposizione chimica (come l'uso di un asciugacapelli, piastra per capelli, colorazione o permanenti) può limitare o arrestare la perdita di capelli.
  •  La perdita dei capelli da cattiva alimentazione si ferma di solito con l'adozione di una dieta sana.

Consigli utili per rimediare alla caduta dei capelli:

  • Utilizzare quotidianamente uno shampoo delicato e nutriente che stimoli il bulbo pilifero ed apporti nutrienti al cuoio capelluto.
  • Applicare per tre o più mesi delle fiale contenenti micronutrienti adatti al cuoio capelluto.
  • Utilizzare un integratore che contenga il giusto apporto di vitamine (in particolar modo vitamina B) e nutrienti essenziali.
  • Un massaggio fatto con oli essenziali di rosmarino, geranio ed alloro può stimolare il flusso sanguigno favorendo l'ossigenazione e il nutrimento dei capelli e al tempo stesso porre un freno alla caduta